– presentazioni, lucidi e dispense

Aggiornamento CLIL – è stato pubblicato lo schema del mio intervento alla giornata del 4.4.17 organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per i docenti dell’area scientifica – ne metto un mirror qui.  MasterCLIL: a sensorial approach. (n.b.: grazie a chi mi ha segnalato un errore nei link nel documento, li ho corretti)


Il mini-sito La Chimica è di Moda “dovrebbe” essere limitato ai soli utenti del Setificio di Como, ma provvisoriamente è in visione pubblica. Magari poi ci ripensiamo!

Molte delle dispense, delle serie di slide (intendo quelle di una volta, di acetato) o delle presentazioni che ho scritto tra il 1995 e il 2007 per l’Università dell’Insubria, la sezione di Como del Politecnico e diverse istituzioni ed aziende avevano il link sulla vecchia versione di questo sito, ma al momento non lo ho ancora lincate qui. Per me ed i miei usi sono terribilmente vecchie, con riferimenti normativi superati, senza recenti innovazioni tecniche etc.

È vero che i materiali che si trovano in rete, o anche alcuni libri a stampa venduti da prestigiosi editori, sono molto più vecchi, superati e magari pieni di errori grossolani. Per cui mi faccio degli scrupoli un po’ assurdi.
Ma vale il principio di sempre:
Scusate, non mi lego a questa schiera
morrò pecora nera

Polimeri e fibre
Cellulosa e fibre artificiali cellulosiche
Fibre proteiche
Fibre sintetiche e artificiali a confronto
Poliuretani
Meccanismi di tintura e cicli a confronto
Macchine di tintura
Tensioattivi nel tessile
Finissaggio
Idroestrazione e asciugamento – sunto
Vaporizzaggio (brevi)
Solidità delle tinture
Paste da stampa tessili

I materiali più recenti che uso per corsi di formazione non sono pubblicati. Quelli più easy che ho scritto dopo il mio ritorno al Setificio di Como sono o sui blog pubblici, o in alcuni siti visibili solo dal relativo dominio riservato.

Qui c’è la prima edizione dell’eserciziario di chimica tessile, della nobilitazione e del colore, che so essere apprezzata anche da studenti di altre scuole (o forse l’apprezzano più dei miei?)
Il link porta al blog del Setificio dove c’è anche la spiegazia, mentre questo Esercizi svolti con spiegazioni integrative (…) Chimica (…) Sistema Moda è direttamente il link al pdf.

Questo invece è uno dei poster che stiamo preparando con le nostre classi intermedie, così tanto per dire. tessili2fotom_bozza_montata

 

 

anim-in-costranim-in-costranim-in-costr

anim-in-costr