– Metodi e progetti nelle scuole

Ho progettato, svolto e descritto parecchie idee per insegnare uscendo dagli schemi, anche se preferisco non dire che svolgo una ricerca di metodologie didattiche, o giù di lì.

Quel che faccio è semplicemente quel che mi sento di fare quando le circostanze lo permettono e ne danno uno stimolo.

Nelle pagine successive propongo le principali attività all’IIS Jean Monnet di Mariano Comense (2000-2008, dove ho insegnato nel bellissimo corso sperimentale di Chimica Ambientale, soppresso dalla riforma Gelmini) e al Setificio di Como (ITIS, ora ISIS, Paolo Carcano, dove mi sono diplomato nel 1979, dove ho insegnato episodicamente dal 1989 e dove sono tornato nel 2008).

30.9.2019: anim-in-costr

In più cercherò di ripescare materiali relativi a corsi tematici presso l’Istituto d’Arte di Cantù e altre sedi.

Per i corsi monografici più approfonditi in materia di beni culturali, che ho tenuto ad esempio presso l’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, l’Accademia Galli di Como o la Scuola di Restauro di Botticino, prima o poi cercherò di ricostruire i materali… all’epoca, di multimediale ce n’era poco.